Progetto dell'arch. Silvano Mangia

Recupero di Ponte Morandi

Nodo Ponte Morandi

dettagli sul nodo

Progetto

Come architetto e come genovese sento di dire la mia opinione sul Ponte Morandi. Sono completamente d'accordo con tutti i numerosi tecnici ed ingegneri che ritengono possibile il recupero del ponte: abbiamo infatti i mezzi tecnologici per mettere in sicurezza quanto può essere recuperato.

Conservare l'immagine che Riccardo Morandi aveva dato al suo ponte è importante per Genova, che manterrebbe così un pezzo rilevante dell'ingegneria e dell'architettura contemporanea.

Soluzioni


L'immagine globale, a mio parere, verrebbe mantenuta se il ponte strallato fosse modificato in ponte sospeso.

Come si vede dai disegni allegati, verrebbero eliminati gli stralli, l'impalcato stradale, tutte quelle parti che hanno costituito un punto critico nel tempo e che hanno richiesto maggior manutenzione.

Sarebbero mantenuti i 2 piloni a levante ed i sostegni della sede stradale a ponente, tutte opere in cemento armato, soggette solo a sforzo di compressione (elementi che ne hanno contrassegnato principalmente l'aspetto e che restano sicuri dal punto di vista statico).

Questi elementi sarebbero opportunamente sottoposti a verifica, revisionati e rivestiti da resine protettive. L'impalcato stradale verrebbe sostituito con un altro a struttura metallica e solette prefabbricate in c.a., appeso ai tiranti fissati alle funi di sostegno.

La nuova sede stradale avrebbe in più una corsia di emergenza per ogni senso di marcia. In questo modo sarebbero ridotti tempi e costi di realizzazione perchè verrebbero conservate le parti che richiedono un grosso impegno per la demolizione e lo smaltimento.

Si potrebbe procedere con un'opera di smontaggio mirato, senza necessariamente demolire tutti gli edifici circostanti.

Riqualificazione Ponte Morandi Genova 01
Riqualificazione Ponte Morandi Genova 02

Riqualificazione Ponte Morandi Genova 03
Riqualificazione Ponte Morandi Genova 04
Riqualificazione Ponte Morandi Genova 05

Conclusioni


Il risparmio derivante dalla differenza di costo tra questa soluzione rispetto alla demolizione del vecchio ponte e ricostruzione di un ponte completamente nuovo potrebbe essere usata per la riqualificazione dell'area circostante.

Di solito tutte le considerazioni tecniche e formali vengono precedute da un doveroso pensiero alle vittime della tragedia di Genova, compresi coloro che non hanno perso la vita, ma tutto il resto sì.

Lo faccio alla fine perchè rimanga come ultimo pensiero da ricordare. Io, che credo nella sua efficacia, posso fare questo: pregare per loro, sempre.

Riqualificazione Ponte Morandi Genova 06
Riqualificazione Ponte Morandi Genova 07

Riqualificazione Ponte Morandi Genova 08
Riqualificazione Ponte Morandi Genova 09
Riqualificazione Ponte Morandi Genova 10
Riqualificazione Ponte Morandi Genova 11
Riqualificazione Ponte Morandi Genova 13
Riqualificazione Ponte Morandi Genova 14

Progettista

Architetto Silvano Mangia

Scopri 

Genova 2050

Scopri il progetto e come preparare il materiale da inviare al portale.

Il Progetto

Nodi di Genova

Vuoti urbani che costituiscono i temi irrisolti della città.

Nodi