Architetto

Giulia Grasso

Formazione

Sono nata a Genova il 6 Agosto 1989. Mi sono laureata presso l’Università degli studi di Genova, dove ho conseguito sia la laurea triennale in Tecniche per l’Architettura del Paesaggio, nel 2012, che la laurea magistrale in Progettazione delle Aree Verdi e del Paesaggio, nel 2014.

Ho in seguito conseguito l’esame di Stato nel 2015. Durante il mio percorso universitario ho avuto modo di svolgere diversi tirocini formativi per mezzo dei quali ho indirizzato la mia prima formazione professionale verso la gestione e la manutenzione del verde, specialmente nel settore pubblico.

Nel corso della magistrale ho avuto altresì l'opportunità di frequentare un semestre a Bruxelles, grazie al programma di scambio culturale europeo Erasmus, in seguito al quale ho maturato un forte interesse per la pianificazione sostenibile del paesaggio, che mi ha portato ad elaborare la mia tesi di laurea magistrale sulla riqualificazione dell’area protetta Nieuwenhoven, nell’ambito della quale ho eseguito studi approfonditi sulle reti ecologiche, la flora locale e la gestione sostenibile della riserva.

Esperienza

Ho lavorato come tirocinante presso l’orto botanico Hanbury dell’Università di Genova. Nel 2016 mi sono trasferita a Londra, dove ho iniziato una collaborazione con i Royal Parks e ho contribuito allo sviluppo del progetto di rinnovo dell’area sud ovest di Regent’s Park, presso l’ingresso di Clarence Gate e lungo il tratto sud del lago.

Il progetto di Waterside Perennial Long Borders è stato suddiviso in quattro fasi e sarà completato nel 2021.

Dal 2016 lavoro presso Bartholomew Landscaping, dove mi sono occupata della manutenzione di giardini a Londra e dove attualmente mi occupo della progettazione di parchi e giardini come specialista del verde.

Inoltre sono membro del Woodland Trust e Royal Horticultural Society e nel tempo libero mi piace fare giardinaggio.

Progetti

Architetto Giulia Grasso Tesi Magistrale
Architetto Giulia Grasso Giardineggiare Grottammare
Architetto Giulia Grasso Giardino Villa Negrone Moro
Architetto Giulia Grasso Parco Sempione Torino
Architetto Giulia Grasso Schizzo 1
Architetto Giulia Grasso Schizzo 2

Proposta per Genova 2050

Sestri Ponente

Riqualificazione della Villa Negrone Moro

Proposta

Scopri 

Genova 2050

Scopri il progetto e come preparare il materiale da inviare al portale.

Nodi di Genova

Vuoti urbani che costituiscono i temi irrisolti della città.