Dall'Università di Genova ad Officina Architetti

Hembert Penaranda

Hembert Penaranda nasce a Bogotà, in Colombia, nel 1968. Dopo il trasferimento in Italia, nel 1994 si laurea in architettura presso l’Università degli Studi di Genova e comincia la sua carriera da professionista nello studio Renzo Piano Building Workshop dove rimarrà per parecchi anni.

A seguito di un periodo a Monaco presso lo studio Schmith-Stumpf Fruhnuf und Partner’s, l'Architetto Penaranda rientra in Italia e, tra il 2002 e il 2007, diventa direttore di Chapman-Taylor Architetti.

In questi stessi anni fonda il proprio studio Officina Architetti a Genova e torna all’università come professore di “Laboratorio di Costruzioni” nel periodo tra il 2001 e il 2010. Per anni è inoltre direttore di Tesi presso la Domus Academy a Milano.

In aggiunta alle sue esperienze accademiche, presenzia come relatore in molte conferenze di rilievo tra le quali il Ted X del 2014 a Roma e altre, a livello internazionale, in Russia e Abu Dhabi.

Al momento, si dedica al proprio studio Officina Architetti che possiede varie sedi sparse nel mondo: in Italia, Colombia e Arzebaijan. Le competenze variano dall'urban-planning agli studi di paesaggio e di spazi pubblici così come nella progettazione di retails, edifici commerciali e residenziali, design espositivo e d’interni.

Il design team di Officina Architetti è formato da architetti e designer provenienti da tutto il mondo.

Studio Hembert Penaranda Officina Architetti Genova 01
Studio Hembert Penaranda Officina Architetti Genova 02
Studio Hembert Penaranda Officina Architetti Genova 03
Studio Hembert Penaranda Officina Architetti Genova 04

Officina Architetti

Lo studio

Hembert Penaranda è il creatore e il titolare di Officina Architetti, uno studio internazionale di architettura con sede a Milano, Genova, Baku e Bogotà.

Lo studio si compone di un team dinamico di architetti coinvolti in un ampio range di progetti locali e internazionali. Tra le numerose tematiche architettoniche emergono in maniera specifica: urban design, landscape e progettazione di edifici a varia destinazione d’uso come spazi commerciali, shopping centers, edifici governativi, stadi di calcio, stazioni di metropolitane, musei, edifici residenziali e pubblici come a esempio l’estensione dell’Acquario di Genova.

Inoltre, una profonda attenzione è rivolta anche allo studio dell’interior design e del product design. La maggior parte dei progetti non ha base Europea ma trova collocazione nei continenti di Africa, Asia e America.

Proprio per questo, un vibrante gruppo di architetti di varia nazionalità lavora continuamente insieme nei quattro poli di Officina Architetti.

L’interazione tra diverse culture rappresenta una risorsa continua per la ricerca di idee e design concepts.

I progetti

Progetto Hembert Penaranda Officina Architetti 03
Progetto Hembert Penaranda Officina Architetti 06

Progetto Hembert Penaranda Officina Architetti 04
Progetto Hembert Penaranda Officina Architetti 07
Progetto Hembert Penaranda Officina Architetti 05

Progetto Hembert Penaranda Officina Architetti 03
Progetto Hembert Penaranda Officina Architetti 06

Proposte di Officina Architetti per Genova 2050

Centro storico

Progetto architettonico della fermata della metropolitana di piazza Sarzano, nella zona della facoltà di Architettura di Genova.

Aeroporto di Genova Sestri

Proposte progettuali per la creazione di un parco tecnico e scientifico nella centrale termica di Erzelli e un progetto di riqualificazione della viabilità dell'area.
About us

Scopri 

Genova 2050

Scopri il progetto e come preparare il materiale da inviare al portale.

Il Progetto

Nodi di Genova

Vuoti urbani che costituiscono i temi irrisolti della città.

Nodi